Caseificio Pennar Asiago

Costituitosi nel 1927, il Caseificio Pennar Asiago è situato nell'altopiano di Asiago; per tradizione millenaria alleva bovini di razza autoctona alimentate al pascolo a 1700 metri di altezza, senza uso di insilati e sostanze fermentate.

La lavorazione rigorosamente a latte crudo consente una produzione casearia di alta qualità, che si concentra quasi totalmente sul tradizionale Asiago Dop, sia quello d'allevo (mezzano, vecchio o stravecchio a seconda della stagionatura) che quello pressato, con stagionatura massima di 60 giorni. Poi Grana Padano Dop, pennarone, tosela, caciotta, burro, ricotta, mascarpone...

Punti vendita

Punti vendita
Nei tre punti vendita, due ad Asiago (in Via Pennar e in Via Ceresara) e uno a Cesuna (in Via XXVII Aprile), troverete solo formaggi e latticini di produzione propria, di altissima qualità, creati seguendo i dettami di un rigido protocollo per l'alimentazione sana delle bovine e solo con buon latte di montagna, caglio e sale.

Riconoscimenti

Il Caseificio Pennar, infatti, è il caseificio più blasonato dell'Altopiano: sono davvero molti i riconoscimenti ottenuti a livello regionale, nazionale e internazionale.

Basti pensare che, già nel lontano 1930, il Caseificio Pennar Asiago è stato premiato con la Medaglia d’Oro all’Esposizione Internazionale di Parigi, e, dopo essersi aggiudicato negli anni premi per l’Asiago Pressato, per l’Asiago d’Allevo, per il Vezzena (Asiago d’Allevo di montagna di produzione estiva) e per il Grana Padano, continua ancor oggi a fare incetta di riconoscimenti.

Tra i premi più blasonati vanno ricordati i tre podi conquistati in altrettante edizioni delle Olimpiadi Internazionali dei formaggi di montagna per l’Asiago Stravecchio.
Riconoscimenti

Filiera del pascolo Grün Alpe Pennar

Filiera del pascolo Grün Alpe Pennar
Il Caseificio e l’Università degli Studi di Padova hanno dato vita alla filiera "Green Grass"; una produzione a "filiera verde" interamente certificata. Gli allevatori associati al caseificio hanno deciso di sottostare volontariamente ad un disciplinare molto rigoroso di alimentazione del bestiame.
E' stato scelto di escludere dalla razione bovina il silomais ed i mangimi industriali. Ciò ha determinato una diminuzione della produzione degli animali rispetto al bestiame razionato secondo criteri di produzione intensiva, ma la qualità del latte ottenuta è decisamente migliore.
Il risultato è quello di ottenere formaggi a filiera certificata, a cominciare dal nostro fiore all'occhiello, il Formaggio Asiago DOP Prodotto della Montagna.

Per approfondimenti vedere il sito www.grunalpepennar.it

Visite guidate

Per chi è interessato alla visita del caseificio, vengono organizzate delle visite guidate allo stabilimento principale di Via Pennar, ad Asiago
Nel mese di settembre il caseificio partecipa a Made In Malga, manifestazione di grande successo dedicata ai formaggi di montagna.

ORARI: Aperto tutti i giorni
dalle ore 08.00 alle ore 12.30
dalle ore 14.30 alle ore 19.30
Visite guidate